MUSEO ARCHEOLOGICO "LUIGI FANTINI"

Orari di visita:
tutto l'anno, da gennaio a dicembre:
mercoledì e giovedì dalle 9:00 alle 13:00
sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 18:00

martedì e venerdì ingressi su prenotazione

giorni festivi di apertura:
6 gennaio, lunedì di Pasqua, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 1 novembre, 8 dicembre
giorni di chiusura:
tutti i lunedì, 1 gennaio, domenica di Pasqua, 15 agosto, 25 e 26 dicembre.

museo_celti

La gestione scientifica, formativa, didattica e promozionale del Museo Luigi Fantini è realizzata dal Dipartimento di Archeologia dell'Università degli Studi di Bologna nel quadro di una convenzione firmata col Comune di Monterenzio sin dal 2000, anno dell'inaugurazione della nuova sede museale.
I laboratori di restauro, antropologia e paleobotanica sono sede di studi e stages, l'aula didattica è dedicata. Il percorso che viene presentato al visitatore consente di ricostruire la storia della presenza dell'uomo nell'Appennino bolognese soprattutto nelle valli dell'Idice e dello Zena dalle prime testimonianze dell'età della pietra fino all'età romana.
Particolare evidenza hanno i materiali archeologici rinvenuti durante le campagne di scavo nei siti etrusco-celtici di Monte Bibele e di Monterenzio Vecchia, ma anche altre scoperte isolate effettuate tra le sorgenti dell'Idice e la via Emilia. La ricostruzione di una capanna celtica e di alcune deposizioni funerarie conservate nelle sale espositive e l'apparato didascalico che accompagna le vetrine rendono la visita più facilmente comprensibile anche ad un pubblico di giovanissimi, per i quali è stato pensato anche un apposito spazio dedicato alle attività didattiche.

Recapiti:
Museo Archeologico "Luigi Fantini" Via del Museo 2 - 40050 Monterenzio - Tel/fax: 051 929766
e-mail: museomonterenzio@unibo.it - Sito web: www.storia-culture-civilta.unibo.it
facebook fan page: www.facebook.com/MuseoMonterenzio
facebook group: Amici del Museo